ITALIA 2162 è un progetto nato dalla passione, creatività, e bravura di artisti in carne ed ossa. Praticamente tutta la parte visiva, le animazioni, ambientazioni e i personaggi sono stati realizzati a mano, respecchiando il nostro profondo rispetto per il talento del nostro team.
Si può quindi considerare ITALIA 2162 un progetto privo di I.A. al 100%? Mentre il film vero e proprio sarà privo di AI, per via delle limitatissime risorse disponibili per creare il primo teaser, abbiamo utilizzato l'I.A. per alcuni elementi secondari, come i cartelloni pubblicitari che si possono vedere attaccati ai muri delle città. Questi in ogni caso sono stati poi modificati dai nostri artisti, trattando l’I.A. come mero strumento, non un rimpiazzo alla creatività.
Ci opponiamo fermamente alla tendenza di affidarsi interamente all’I.A. per creare immagini, animazioni o storie, poiché tali pratiche svalutano il valore e l’unicità dell’artista umano. Scegliendo un approccio prevalentemente artigianale, vogliamo rendere omaggio alla comunità artistica e celebrare il contributo insostituibile della creatività umana. Tuttavia, l'I.A. rimane uno strumento utile, se usato con parsimonia e senza soppiantare l'essere umano.
Esempio sull'uso dell'I.A.